Attestati di Prestazione Energetica - tecno-solution

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attestati di Prestazione Energetica

Servizi


La Redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), come definito dal D.lgs. 192/2005 s.m.i., è d'obbligo per la stipula dei contratti di locazione e vendita per tutte le tipologie di immobili esistenti, sia ad uso residenziale, artigianale o industriale, anche se privi di impianto di riscaldamento.

A livello esecutivo possiamo suddividere gli APE in due categorie:
  • edifici esistenti: la raccolta dei dati avviene quasi esclusivamente da sopralluogo in sito e dalla memoria storica dei proprietari, più raramente da documentazione tecnica se l'edificio è posteriore al 1991
  • edifici per nuove realizzazioni: la documentazione di progetto fornisce tutti i dati nel dettaglio dell'edificio, i ponti termici andranno inseriti puntualmente e non forfettariamente.



La generazione dell'APE permette di fare una valutazione preliminare di eventuali interventi migliorativi che potrà poi essere approfondita da una diagnosi energetica in grado di stabilire i costi/benefici di tali interventi.

Tecno Solution è composta da professionisti iscritti all’Albo dei Certificatori delle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria. E' in grado di realizzare APE anche in tutte le regioni italiane che al momento non si sono ancora dotate di un proprio albo dei certificatori e si rifanno a quanto richiesto dal D.lgs 75/2013.




Torna ai contenuti | Torna al menu