Diagnosi energetiche - tecno-solution

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diagnosi energetiche

Servizi

A differenza di un Attestato di Prestazione Energetica la diagnosi energetica fa riferimento alle condizioni reali di utilizzo del sistema edificio-impianto.


Il calcolo di un APE viene effettuato essenzialmente sulla base delle caratteristiche dell'involucro edilizio e dell'impianto termico ed applicando condizioni definite dalle procedure di calcolo regionali e/o nazionali portando così ad un risultato "standardizzato" che non rispecchia i reali consumi dell'edificio.

Nella diagnosi energetica risulta fondamentale anche la conoscenza di tutti quei parametri che caratterizzano l'effettivo utilizzo dell'edificio quali temperatura interna,  periodo di funzionamento dell'impianto di riscaldamento ecc.

Il risultato ottenuto rappresenta così una fedele indicazione dei consumi reali dell'edificio e permette di eseguire valutazioni su eventuali interventi migliorativi con tempi di ritorno dell'investimento.


Per rientrare in tempi rapidi dell'investimento effettuato è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Tecno Solution è in grado di gestire direttamente le pratiche ENEA di detrazione fiscale per qualsiasi intervento che rientri nelle casistiche previste dalla normativa ed in particolare:
  • interventi di riqualificazione energetica. Detrazione del 65% delle spese sostenute per interventi finalizzati ad un "miglioramento termico" dell'edificio
  • interventi di ristrutturazione. Detrazione del 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia

Guida detrazioni ristrutturazioni

Guida detrazioni riqualificazioni energetiche

Energy Management
Tecno Solution è in grado di offrire un servizio di Energy Management, ovvero una diagnosi energetica al servizio di attività industriali ed artigianali.

Siamo in grado di proporre le migliori soluzioni tecniche e gestionali nell'uso dell'energia attraverso la redazione di audit energetici utilizzando il metodo previsto dal Sistema di Gestione Energia  UNI EN ISO 50001:2011. Eseguiamo sopralluoghi con diversi gradi di approfondimento: dalla semplice lettura delle bollette a rilievi sul campo con strumenti di misura certificarti (datalogger). Il tutto finalizzato all'ottenimento dell'energy performance indicator come previsto dalla UNI CEI EN ISO 50.001.

(TEE) Titoli di Efficienza Energetica
I Titoli di Efficienza Energetica, meglio conosciuti come TEE, vengono emessi dal GME (Gestore Mercati Energetici) a favore di società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCo) al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso interventi di incremento di efficienza energetica.

L'azienda che con interventi migliorativi ha conseguito un efficientamento energetico (e quindi riduzione dei consumi e di immissione di CO2) può ottenere il rilascio dei TEE e beneficiare per 5 anni di un incentivo economico che, sommato al risparmio vero, andrà a ridurre il tempo di rientro dell'investimento effettuato per le migliorie.
Tecno Solution, con l'ausilio di una società partner ESCo, è in grado di guidare l'azienda nel processo di ottenimento dei TEE.
Torna ai contenuti | Torna al menu