Relazioni tecniche ex L. 10 - tecno-solution

Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazioni tecniche ex L. 10

Servizi

Tecno Solution può vantare significative esperienze nell'analisi energetica del sistema involucro-impianto termico in ambito residenziale, terziario, industriale. Il tutto realizzato con l’ausilio dei più recenti software di calcolo a supporto della competenza dell’operatore.


E' sempre più d'attualità la definizione di un involucro edilizio che rispetti determinati requisiti non solo nel periodo invernale ma anche in quello estivo. La scelta di materiali appropriati dovrà avvenire in relazione alla situazione ambientale ed alla destinazione d’uso dell’immobile nonché agli obbiettivi proposti. Tecno Solution è in grado di fornire una valutazione tecnico/economica delle varie possibilità per consigliare il cliente in funzione delle proprie possibilità ed esigenze.







Lo studio dei ponti termici troppo spesso trascurato, riveste una fondamentale importanza sia per il raggiungimento di classi energetiche più performanti, sia per la verifica dell'eventuale formazione (sempre più diffusa con l'uso delle moderne tecnologie) dei fenomeni di condensa superficiale e di muffe sul lungo periodo.
L'analisi dei ponti termici eseguita col metodo agli elementi finiti permette di valutare puntualmente le dispersioni termiche esistenti (con possibile formazione di muffe) al fine di ricercare soluzioni atte all’attenuazione o all’eliminazione degli stessi.



Negli ultimi anni il sistema impiantistico ha raggiunto una rilevanza sempre maggiore legata principalmente al continuo aggiornamento della normativa di settore. In particolare il più recente D.Lgs 28/2011 sull'uso dell'energia da fonti rinnovabili ha portato al parziale abbandono di impianti tradizionali in favore di soluzioni innovative che necessitano di uno studio progettuale adeguato. L'analisi sulle dispersioni dell'involucro edilizio e il conseguente calcolo del carico termico concorrono alla scelta e al dimensionamento dell'impianto, tenendo sempre presente i limiti di legge e l'analisi costi/benefici.

Testo allegato 3 D.lgs 28/2011


Torna ai contenuti | Torna al menu